Una delle caratteristiche che è possibile apprezzare fin dal primo momento nell’utilizzo di Hopex è l’immediatezza con la quale si è immersi nella cultura del valore. Già in fase di modellazione di un processo aziendale, infatti, è necessario in notazione BPMN, indicare il Partecipant di un Attore per poterlo noverare tra gli Agenti nel processo. Hopex, infatti, opera in notazione BPMN proprio per consentire di svolgere l’analisi fin dalla prima scrittura dei processi mediante diagramma. Hopex propone l’oggetto Partecipante per “costringere” (l’utilizzo del verbo è voluto) l’Architetto o Business Analyst ad indicare il motivo per il quale un determinato Attore, Processo o Applicazione, debba partecipare al Processo. In poche parole, “che valore apporta l’Agente al Processo ?“.

Prendiamo ad esempio un Processo Aziendale per la gestione dei reclami e nel caso specifico la sua fase di Apertura del reclamo, implementato mediante l’omonimo processo.

La partecipazione della Segreteria di Direzione è motivata dal fatto che il valore che essa apporta al processo è lo svolgere il ruolo di Interfaccia, ovvero di filtro, normalizzazione, gestibilità del reclamo per evitare ricicli dello stesso.

L’aver preso ad esempio il Processo Operativo del reclamo, e qui ci troviamo nel settore insurance, ci aiuta a comprendere il valore della partecipazione della Segreteria di Direzione. Ci troviamo nell’ambito di un Processo sensibile e oggetto di sanzioni. Un processo gestito ai sensi del Regolamento Ivass 24 del 2008.

La partecipazione assume quindi un aspetto rilevante e superiore a colui che partecipa. La modellazione infatti orienta gli strumenti di analisi su entrambi gli oggetti, Partecipanti e, in questo caso, Attori.

In questo modo sarà possibile analizzare e valutare l’allineamento tra esigenze di processo, Attore apportante valore e valore richiesto.

Per monitorare l’uso delle partecipazioni, al fine di non far subire al nostro repository un proliferare di Partecipazioni senza valore, ricorreremo alla reportistica che Hopex ci mette a disposizione o che chiederemo al nostro Amministratore di produrre.

In questo caso la rappresentazione di Partecipazioni, Attori e Elementi BPMN ci darà la possibilità di allinearci continuamente sul livello di valorizzazione dei nostri processi.

MyPlan23 nasce nel mondo dell’analisi del valore. Non potevamo non dotarlo, quindi, della visione funzionale di un’Impresa. Ma perchè è […]
Secondo un approccio evoluto allo studio dei processi, ogni oggetto gestito da un processo, sia esso un prodotto, un servizio, […]
Hai mai sentito parlare di No Code ? Immagina di avere una tavola grafica dove poter disegnare la Tua applicazione […]

I nostri contatti

ImaPm ha la sede a Roma, ma opera su tutto il territorio UE ed alcuni Paesi extra UE. Scegli la modalità di contatto che preferisci per metterti in contatto con noi.

Segui la nostra pagina aziendale Linkedin

ImaPm è Partner di Mega International su Progetti afferenti il mondo Finance. ImaPm è inoltre licenziataria ed esperta sui Prodotti Hopex BPA, EA, IRM, SPV. I Consulenti ImaPm seguono costantemente corsi di aggiornamento professionale sia per migliorare la gestione dei progetti, sia per coordinare ed applicare le migliori best practices in Hopex.

Hopex è marchio di proprietà esclusiva di Mega International.

Imapm è Concessionaria esclusiva per l'Italia di GWApps,  società di Los Angeles che ha sviluppato una piattaforma NoCode per l'implementazione di sistemi gestionali in Cloud. ImaPm ha previsto nel proprio Outlook lo sviluppo di soluzioni basate su architetture prive di codice che permettono ai Responsabili di Funzione e ai titolari di PMI, di implementare in assoluta autonomia e con il nostro iniziale supporto, il proprio sistema gestionale in poco tempo, riducendo costi e tempi necessari fino a poco tempo fa seguendo un approccio tradizionale. Tramite la metodologia ImaPm "ADI" (R) , i nostri Clienti acquisiranno un livello di efficacia, efficienza, integrazione e controllo dei propri processi fino a poco tempo fa impensabili. Per Info scrivere a gwapps@imapm.it o contattare il +393401476610.

×

Hello!

Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

× Serve aiuto ?