Una delle caratteristiche che è possibile apprezzare fin dal primo momento nell’utilizzo di Hopex è l’immediatezza con la quale si è immersi nella cultura del valore. Già in fase di modellazione di un processo aziendale, infatti, è necessario in notazione BPMN, indicare il Partecipant di un Attore per poterlo noverare tra gli Agenti nel processo. Hopex, infatti, opera in notazione BPMN proprio per consentire di svolgere l’analisi fin dalla prima scrittura dei processi mediante diagramma. Hopex propone l’oggetto Partecipante per “costringere” (l’utilizzo del verbo è voluto) l’Architetto o Business Analyst ad indicare il motivo per il quale un determinato Attore, Processo o Applicazione, debba partecipare al Processo. In poche parole, “che valore apporta l’Agente al Processo ?“.

Prendiamo ad esempio un Processo Aziendale per la gestione dei reclami e nel caso specifico la sua fase di Apertura del reclamo, implementato mediante l’omonimo processo.
La partecipazione della Segreteria di Direzione è motivata dal fatto che il valore che essa apporta al processo è lo svolgere il ruolo di Interfaccia, ovvero di filtro, normalizzazione, gestibilità del reclamo per evitare ricicli dello stesso.
L’aver preso ad esempio il Processo Operativo del reclamo, e qui ci troviamo nel settore insurance, ci aiuta a comprendere il valore della partecipazione della Segreteria di Direzione. Ci troviamo nell’ambito di un Processo sensibile e oggetto di sanzioni. Un processo gestito ai sensi del Regolamento Ivass 24 del 2008.

La partecipazione assume quindi un aspetto rilevante e superiore a colui che partecipa. La modellazione infatti orienta gli strumenti di analisi su entrambi gli oggetti, Partecipanti e, in questo caso, Attori.
In questo modo sarà possibile analizzare e valutare l’allineamento tra esigenze di processo, Attore apportante valore e valore richiesto.
Per monitorare l’uso delle partecipazioni, al fine di non far subire al nostro repository un proliferare di Partecipazioni senza valore, ricorreremo alla reportistica che Hopex ci mette a disposizione o che chiederemo al nostro Amministratore di produrre.